Microsoft Copilot Logo

Microsoft ha da poco annunciato Copilot, il nuovo assisente AI per Microsoft 365, progettato per assistere le persone nella generazione di documenti, e-mail, presentazioni e molto altro. Copilot, basato sul modello linguistico GPT-4, si posizionerà accanto alle app Microsoft 365 come un assistente (vi ricordate Clippy?) apparirà nella barra laterale come un chatbot che consente agli utenti di Office di richiamarlo per generare testo nei documenti, creare presentazioni PowerPoint basate sui documenti Word o persino aiutare ad usare funzioni come le Tavole Pivot in Excel.

Gli utenti di Microsoft 365 potranno ‘richiamare’ Copilot per fornire informazioni su una riunione imminente di Microsoft Teams, preparando le persone con aggiornamenti su progetti correlati, cambiamenti organizzativi come nuove assunzioni e persino aggiornamenti sui colleghi che potrebbero essere tornati dalle vacanze.

Copilot può anche essere richiamato in tutte le app di Office di Microsoft e utilizzato in Word per redigere documenti basati su altri file. Il testo generato dall’IA può poi essere liberamente modificato e adattato. Poiché Copilot è essenzialmente un chatbot, è possibile chiedergli di creare una presentazione PowerPoint di 10 slide basata su un documento Word o analizzare o formattare dati in Excel.

Copilot in Excel

Ciò significa che gli utenti di Excel possono utilizzare Copilot per creare istantaneamente un’analisi SWOT o una tabella pivot basata sui dati. In Microsoft Teams, la funzione Copilot può trascrivere riunioni, ricordarti cose che potresti aver perso se sei entrato in ritardo o persino riassumere le azioni in una riunione.

Copilot esisterà anche in Outlook, in modo da poter passare meno tempo a cancellare e rispondere alle e-mail. Le conversazioni via e-mail possono essere riassunte e Copilot può persino creare risposte bozza con interruttori per adattare il tono o la lunghezza dell’e-mail.

Come affermato da Jared Spataro, direttore Marketing di Microsoft:

Per creare Copilot non abbiamo semplicemente connesso ChatGPT a Microsoft 365. Microsoft 365 Copilot è alimentato da quello che chiamiamo sistema Copilot”. Questo sistema combina le app Microsoft 365 come Word, Excel e PowerPoint con il Microsoft Graph di dati e intelligenza e GPT-4.

Microsoft sta anche pianificando di lanciare una funzionalità di chat che funzionerà su tutti i servizi 365. Utilizzerà Miscrosoft Graph per unire insieme documenti, presentazioni, email, note, contatti in una singola interfaccia di chat all’interno di Microsoft teams, che potrà essere utilizzata per generare sintesi, panoramiche di pianificazioni e molto altro.

Al momento Microsoft non ha rivelato nulla riguardo il prezzo di questo servizio e ha iniziato a testare Copilot con un piccolo gruppo di tester, con l’intenzione di espandere l’anteprima ad altri clienti nei prossimi mesi.

Questi test permettaranno a Microsoft di ottenere dei feedback per migliorare il modello di linguaggio prima di rendere Copilot disponibile al grande pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *