Google ha annunciato una suite di funzionalità di AI generative in arrivo su varie applicazioni di Workspace, inclusi Google Docs, Gmail, Sheets e Slides.
Le funzionalità includono nuovi modi per generare, riassumere e fare brainstorming con l’aiuto dell’Intelligenza Aritificiale all’interno di Google Docs; l’opzione di generare email all’interno di Gmail, e la possibilità di produrre immagini, audio e video da aggiungere alle presentazioni fatte in Slide.
L’annuncio mostra Google voglia a tutti costi recuperare i suoi rivali nella nuova corsa all’AI iniziata all’inizio di quest’anno.
Infatti, Microsoft ha già lanciato il suo chatbot per Bing il febbraio scorso, il che ha fatto dichiarare il ‘codice rosso’ alla grande G.
Queste prime funzionalità AI per la suite di Workspace verranno testate prima da un gruppo di tester e Google non ha ancora reso noto quando effettivamente saranno rilasciate al pubblico.
La lista completa di funzionalità annunciate è la seguente:
- Creare bozze, rispondere, riassumere e assegnare la priorità alle tue email su Gmail
- Fare brainstorming, correggere e riscrivere testo su Docs
- Realizzare la propria visione creativa generando immagini, audio e video su Slide
- Transformare dati grezzi in analisi e informazioni tramite l’auto-completamento e la generazione di formule e categorizzazione contestuale su Sheets
- Abilitare flussi di lavoro per eseguire le proprie task su Chat
Scopri qui come Microsoft sta implementando funzionalità di Intelligenza Artificiale nei documenti Office.
Ovviamente rilasciare prodotti AI di fretta pone non pochi rischi, dato che i modelli linguistici se non raffinati in maniera adeguata possono presentare informazioni false o che presentano dei bias marcati.
Naturalmente Google è a conoscenza di questo e ha fornito un disclaimer affermando che l’AI talvolta può fare errori grossolani:
A volte l’AI sbaglia le cose, a volte ti delizia con qualcosa di insolito e spesso richiede orientamento.