L’intelligenza artificiale è stata rivoluzionaria per lo sviluppo di prodotti Google che si sono conquistati un posto di rilievo nella vita delle persone.
La suite di produttività Google Workspace presenta già diverse funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, come ad esempio Smart Compose e Smart Reply che possono essere usate per generare riassunti per Docs, apparire più professionali nelle riunioni e proteggersi da malware e attacchi di phishing.
Tuttavia con il rapido sviluppo dei modelli generativi sempre più avanzati, Google ha recentemente annunciato l’introduzione di nuove funzionalità generative basate sull’Intelligenza Artificiale (AI) all’interno della sua suite di produttività.
L’obiettivo di queste nuove funzioni è quello di rendere più semplice e veloce la creazione di contenuti, automatizzare processi ripetitivi e migliorare la collaborazione tra i membri del team.
- Elaborare bozze, rispondere, sintetizzare e stabilire priorità all’interno di Gmail
- Sviluppare idee, correggere, redigere e rielaborare in Docs
- Realizzare la visione creativa con immagini, audio e video generati in automatico in Presentazioni
- Passare da dati grezzi a intuizioni e analisi mediante il completamento automatico, la creazione di formule e la categorizzazione basata sul contesto in Fogli
- Creare nuovi sfondi e annotazioni in Meet
- Attivare processi di lavoro per eseguire compiti in Chat.
Per il momento queste nuove esperienze saranno disponibili solo per alcuni tester che le testeranno nel corso di quest’anno e non vediamo l’ora di vedere come queste innovazioni influenzeranno il modo in cui lavoriamo giorno per giorno.
Sicuramente, l’integrazionedi nuove funzionalità di AI generativa in Google Workspace porterà nuove opportunità e sfide nel mondo del lavoro. Continueremo a seguire da vicino l’evoluzione di queste tecnologie e a informarvi sulle ultime novità e tendenze nel settore.